"Zuighes", concerto dei Tenores di Neoneli nella Chiesa di Santa Vittoria

Sabato 17 Novembre alle ore 19 concerto dei Tenores di Neoneli nello straordinario scenario dell'antica Chiesa di Santa Vittoria di Sarroch.


 
Il Comune di Sarroch, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna, al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e alla Fondazione Sardegna, invita tutti al Concerto dei Tenores di Neoneli che si terrà presso la Chiesa Settecentesca di Santa Vittoria, in Piazza Repubblica a Sarroch, Sabato 17 Novembre 2018 alle ore 19.00.

INGRESSO LIBERO

I Tenores di Neoneli - Cavalieri della Repubblica Italiana per Meriti Culturali-accompagnati da Orlando ed Eliseo Mascia alle launeddas, presentano losspettacolo ZUIGHES (Giudici), dall'omonimo libro di Tonino Cau, cofondatore dei gruppo.
Zuighes fa riferimento ai 4 regni (Giudicati) in cui si suddivideva la Sardegna tra il IX e il XIV secolo, periodo di sostanziale indipendenza conseguita dopo la Caduta dell’Impero Romano e l’eclisse di quello bizantino d’Oriente, che ne aveva ereditato le vestigia.

Nel testo l’autore ha voluto studiare il periodo storico dei Giudicati in Sardegna, con particolare attenzione al Giudicato  d'Arborea certamente più coriaceo e ostile agli aragonesi.
La passione perla storia dell'isola ha portato il direttore artistico dei Tenores ad approfondire le vicende correlate a tale periodo, e a sviluppare un avvincente racconto in limba che consta di ottocento ottave endecasillabe in logudorese, per un totale di oltre seimila versi. 
Pertanto, impossibile mancare a questo importante evento culturale, che si terrà nella Chiesa antica di Santa Vittoria.

Post popolari in questo blog

La storia della famiglia Siotto a Sarroch

Arriva "Nuraghando", ecco quando si terrà la festa della Sardegna nuragica

La Villa d'Orri: storia e caratteristiche dell'unica villa reale in Sardegna