Uno zoom lungo un secolo

In anteprima su VISIT SARROCH pubblichiamo la versione in alta definizione di un'antica e famosa foto, scattata intorno agli anni dieci / venti del 900, che ritrae l'allora "Piazza Municipio" - oggi Piazza Repubblica - durante un'occasione di festa.

CLICCA QUI PER ZOOMMARE
L'alta risoluzione della foto ci consente di ammirare una serie di particolari che finora non era stato possibile considerare.
Alcuni esempi?
In basso a destra è possibile notare le tipiche "bancarelle" da festa paesana. Probabilmente trattasi di torronai, dato che alcuni individui immortalati sembrano intenti a gustare una qualche leccornia.
Nella parte centrale e bassa dell'immagine è invece possibile notare dei curiosi bambini che guardano stupiti verso il fotografo. In quel periodo storico una macchina fotografica era una rarità!
Altro interessante particolare inaalto a sinistra dell'immagine è l'ubicazione dell'attuale Bar di Adriano Pes: allora quella parte dell'edificio non era stata costruita e al suo posto era presente un piccolo ingresso al cortile.
Da notare sono poi le fattezze, l'aspetto e gli abiti dei numerosi cittadini immortalati. Divisi in gruppi tra uomini, donne e bambini. Tutti rigorosamente con "l'abito buono della festa", o della "domenica" e con i signori che indossavano il tipico cappello allora in voga mentre le donne indossavano l'abito tradizionale.
La foto mette inoltre ancora più in evidenza l'estetica dell'architettura dell'epoca. La casa Cois e la casa dei Concas riporta dei motivi particolari e di pregio che potrebbero essere rivalutati in un ottica attuale di valorizzazione del centro storico.
E questi sono solo alcuni di tanti particolari che emergono.. I lettori che ne trovassero degli altri possono segnalarceli commentando sui social network e contattandoci al nostro indirizzo visitsarroch@gmail.com
La stessa foto, migliorata
Si ringrazia la cara Agnese Cois per il prezioso contributo nell'aver consentito la digitalizzazione di questa antica cartolina di Sarroch.

Post popolari in questo blog

La storia della famiglia Siotto a Sarroch

La Villa d'Orri: storia e caratteristiche dell'unica villa reale in Sardegna

S'Antiga Buttega de Sarroccu

La leggenda di Genniauri

Sarroch e la sua storia