Le foto inedite della grande Festa di Santa Vittoria del 1981

Abbiamo il piacere di pubblicare le foto inedite della Festa di Santa Vittoria del 1981, gentilmente concesse dalla Sig.ra Maria Casu, moglie del compianto Rinaldo "Rino" Pazzini, storico Presidente del Sarroch Calcio e, in quell'anno, a capo del Comitato per i festeggiamenti della Santa Patrona e di Sant'Efisio.

Nel 1981, sotto la guida del Sig.Rino Pazzini, ebbe luogo un'edizione speciale della Festa di Santa Vittoria, non solo per i grandi nomi della musica leggera italiana invitati - Michele e Marcella Bella (quest'ultima diede forfait all'ultimo momento) - ma anche per una serie di particolarità che resero l'organizzazione della Festa un grande esempio per gli anni a venire. 
Fu una delle ultime occasioni nelle quali si poté godere appieno della Piazza Repubblica - "sa pratz'e Crésia" - prima di alcuni successivi lavori che la resero meno adatta a contenere un numero elevato di persone. Inoltre, fu la prima volta che venne installato un grande palco al coperto, in modo che gli artisti e le attrezzature fossero al riparo in caso di pioggia.
Infine, fu soprattutto la prima volta in assoluto che la famiglia Siotto autorizzò l'utilizzo del proprio ingresso fronte Piazza come sede nella quale posizionare il botteghino. Donna Vincenzina Siotto fece aprire il grande cancello nero che i sarrocchesi avevano sempre visto chiuso, rendendo possibile l'utilizzo di quello spazio. 
Ancora oggi i sarrocchesi ricordano con emozione l'edizione del 1981 dei festeggiamenti civili di Santa Vittoria, come una delle più partecipate di sempre. 
La famiglia Pazzini, i figli e la moglie Maria, ricordano con orgoglio il grande impegno di Rino per la riuscita della festa. 
All'epoca furono scritte pagine importanti della storia di Sarroch. Pagine che vogliamo ripercorrere e onorare, pubblicando scatti che ci riportano indietro di quarant'anni, in una piazza di gioia e spensieratezza di una comunità piena di vita. 
 


























RINGRAZIAMENTI:
Si ringrazia per la concessione delle foto la Sig.ra Maria Casu, moglie del compianto Rino Pazzini.
Un ringraziamento anche a tutta la famiglia del Sig.Rino, un grande sarrocchese che ci ha lasciati troppo presto. Tra questi, un grazie speciale va al nostro caro amico Roberto.

Post popolari in questo blog

La storia della famiglia Siotto a Sarroch

La Villa d'Orri: storia e caratteristiche dell'unica villa reale in Sardegna

S'Antiga Buttega de Sarroccu

La leggenda di Genniauri

Is Animeddas & Su Mortu Mortu: la festa dei morti in Sardegna e ciò che resta della tradizione a Sarroch